Torneo Scacchi Scuola: i campioni provinciali dell’IIS “Einaudi-Scarpa”

Come ormai tradizione, la squadra “Allievi” dell’I.I.S. “Einaudi-Scarpa” sbaraglia il campo degli avversari e si aggiudica il titolo nel Torneo Scacchi Scuola 2018, fase provinciale svoltasi a Conegliano sabato 10 marzo. Leonardo Loiacono (capitano), Antonio Loiacono, Giovanni Sartor, Andrea Petrella e Andrea Gaudiosi hanno “asfaltato” gli avversari con una sequenza di 21 vittorie personali in 24 incontri, dimostrando una supremazia incontestabile nel panorama degli istituti superiori della provincia di Treviso.

Le rappresentative delle scuole di Montebelluna, di ogni ordine e grado, hanno conquistato tutti e 7 i titoli in palio nelle varie categorie a cui hanno partecipato, garantendo la presenza di ben 11 squadre qualificate per la fase regionale che si svolgerà a Brendola (VI) il 10 aprile prossimo. A Conegliano è rimasto solo il titolo Juniores per gli istituti superiori, categoria dove non erano presenti rappresentative montebellunesi.

Un successo clamoroso che trova radici nel movimento scacchistico giovanile montebellunese, supportato ormai da molti anni dal Circolo “Vergani”, realtà sportiva invidiata da tutto il mondo scacchistico nazionale. L’attività svolta dagli istruttori del circolo nelle scuole del territorio ha garantito una formazione qualitativamente esemplare, raggiungendo, con i vari progetti “Scacchi a Scuola” caldeggiati dal MIUR, obiettivi formativi di notevole rilievo.

Ai nostri studenti i complimenti per il successo ottenuto da parte di tutto l’Istituto e un “in bocca al lupo” per le fasi successive.

Questa voce è stata pubblicata in News, News docenti, News genitori, News studenti. Contrassegna il permalink.