Sistema Qualità

L’Istituto è in possesso della certificazione di Qualità ISO 9001

certificato iso 9001

Documenti sulla qualità:

Da questo anno scolastico è disponibile il modulo per la presentazione dei reclami con lo scopo di rilevare in modo puntuale i fattori che hanno, o possono avere, ripercussioni negative sia sul livello di servizio richiesto che sulla efficienza dei processi interni. Chiunque abbia osservazioni da fare può compilare il modulo ed imbucarlo nella cassetta posta in centralino. Non verranno considerate segnalazioni anonime.

Politica per la qualità

L’Istituto Tecnico Statale  Einaudi di Montebelluna ha intrapreso il percorso di ricerca del Progetto Qualità al fine di perseguire le finalità proprie del sistema formativo e gli obiettivi specifici che la scuola si è data.

Tale Progetto mira al miglioramento continuo della qualità del servizio scolastico e alla sua affidabilità, alla ricerca di una maggiore soddisfazione dei bisogni e delle attese di utenti e operatori.

Il Progetto “Qualità” vuole sostenere lo sviluppo di un modo nuovo di essere della scuola che, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse professionali interne, anzitutto si proponga di perseguire, con la massima efficacia ed efficienza, gli obiettivi che le sono propri, sviluppando coerentemente i programmi d’azione e traducendoli in risultati chiaramente identificabili e valutabili.

Perciò l’Einaudi si propone di offrire un sistema di istruzione e formazione in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate: allievi, insegnanti, personale non docente, genitori, enti locali, associazioni del mondo del lavoro e Università.

“Mission” dell’istituto Einaudi è quindi quella di:

• aiutare lo studente a costruire la propria identità, favorendo in modo ottimale lo sviluppo personale e sociale di ogni studente;
  • consentire a chi frequenta il corso di studi il raggiungimento delle competenze specifiche utili per l’ingresso nel mondo del lavoro nei settori specifici o per il proseguimento degli studi in corsi di livello universitario;
  • formare un giovane capace di muoversi consapevolmente nel mondo del lavoro e della socialità in un rapporto attivo con la realtà, il territorio e l’ambiente;
  • valorizzare il patrimonio culturale di cui la scuola è portavoce.

In particolare, il Progetto Qualità dell’ istituto Einaudi:

• prende in considerazione l‘intero processo di erogazione del servizio scolastico,
  • utilizza le differenti competenze e professionalità che già operano nella scuola,
  • consente il mantenimento di un Sistema di Gestione della Qualità nella scuola all’interno di un preciso quadro di regole di riferimento.

Nel far questo l’Istituto deve garantire:

• l’efficienza del sistema organizzativo del servizio e un buon uso delle risorse umane e materiali, favorendo il continuo aggiornamento del personale ad esso proposto, ottimizzando in ogni settore il sistema di responsabilità e qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001;
  • l’efficacia nell’azione didattica seguendo le procedure che più rispondano a queste finalità;
  • l’adeguatezza dell’ambiente in cui viene svolto il processo di insegnamento-apprendimento, individuando ogni accorgimento utile per l’efficace e sereno svolgimento della giornata di studio;
  • la possibilità per tutte le componenti della comunità scolastica di partecipare adeguatamente alle attività progettuali finalizzate al miglioramento ed allo sviluppo dell’azione educativa.

La politica per la Qualità vene tradotta in obiettivi specifici quantificati e misurabili nel Piano dell’Offerta formativa annuale dell’Istituto.