Inclusività, una scuola per tutti

Inclusive

A cura della prof.ssa Paola Musumeci

L’area dello svantaggio scolastico, che comprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali. Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale, ciascuna regolata da specifiche normative.

Al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà, il nostro istituto riconosce come prioritario un concreto impegno programmatico per l’inclusione.

L’istituto si pone quindi come obiettivo il raggiungimento del successo formativo degli studenti attraverso una didattica inclusiva che permetta ad ogni alunno di trovare il suo percorso di apprendimento, individuando strategie educativo-didattiche diversificate e mirate, per fornire pari opportunità attraverso diversi approcci didattici e strumenti di valutazione appropriati.

Quest’area del nostro sito  quindi viene dedicata ad informazioni, strumenti e documentazione relativi alla disabilità e ai disturbi specifici di apprendimento, ad uso degli operatori della scuola e delle famiglie.

La referente è a disposizione di studenti e genitori previo appuntamento al numero 0423/23587.