”IMPARIAMO A FARE IMPRESA – BUSINESS PLAN COMPETITION“ DGR 643/2017

Undici studenti del nostro Istituto hanno partecipato al progetto “ Impariamo a fare impresa “, finanziato dalla Regione Veneto con fondi FSE POR  2014-2020 DGR 643/17. Si tratta di :

FABBIAN SOFIA quinta  A PTS
TESSER CAMILLA quinta A PTS
GALLINA ROBERTO quinta  A PID
SARRI MATTEO quinta A ELT
BARATTO ANDREA quinta B INF
DI IORIO TOMMASO quinta A INF
MATHEW ALEN quinta A ELN
FONTEBASSO STEFANO quarta A ELN
BOLZONELLO FEDERICO quinta A ELN
BERRA VERONICA quinta B RIM
BRAHAJ ELVIRA quinta B RIM

Assieme a loro costituivano la squadra di Montebelluna quattro studentesse del Liceo Veronese .

Il progetto si è svolto a cavallo degli anni scolastici 2017-18 e 2018-19 ed è terminato il giorno 28 settembre u.s. con l’evento finale organizzato dalla regione presso la Fiera di Vicenza.

Tale progetto ha visto la partecipazione di 30 squadre (composte da studenti di licei, tecnici e professionali) di tutto il Veneto. La durata totale del progetto è stata di 161 ore, tutte conteggiate come ore di AS-L per gli studenti.

La squadra era completata dalle seguenti persone :

– Dott. Michele Dal Farra : Business Coach

– Dott.  Alberto Ferri   : responsabile Creative lab.

– Omassi Alessio : tecnico

– Prof.ssa Matilde Gatto : Teacher Coach

FASI DEL PROGETTO :

1. Idea generator ( 5 ore )
  2. Business visit ( 6 ore)
  3. Business planning school ( 34 ore )
  4. Business Plan laboratory ( 20 ore )
  5. Creative lab ( 80 ore , presso il CNA di Montebelluna )
  6. Pitch warm up ( 8 ore )
  7. Evento finale ( 8 ore )

Tutte le fasi sono state curate da Metalogos s.c. – Ricerca, consulenza e formazione- con l’aiuto del teacher coach.

I risultati della nostra squadra sono stati molto buoni , sia nella parte riguardante il business plan (valutato nella fascia 45-50 su 50 ) , sia per quanto riguarda il prodotto, per il quale è stato presentato,  unica squadra nel Veneto, un prototipo perfettamente funzionante .

Il prodotto finale presentato è stato il cestino intelligente  Pepper-Tech, prodotto dall’azienda Tech&Trash, creata dai nostri studenti.

Vi invito a visitare il sito WEB che hanno creato gli studenti, cioè www.techandtrash.altervista.org

e, per chi ha Facebook, la loro pagina è   T’N’T .

Vi invito anche a leggere l’articolo pubblicato su Trevisotoday : http://www.trevisotoday.it/attualita/metalogos-premio-carrello-spesa-digitale-vicenza-2018.html

Non è arrivato il primo premio ma possiamo dire che l’esperienza è stata molto positiva; gli stessi studenti hanno dichiarato che questa esperienza ha permesso loro di calarsi in una realtà imprenditoriale e si sono sentiti di aver nel loro piccolo contribuito al progresso tecnologico.  Oltre alle nuove competenze aggiunte al loro bagaglio, essi hanno apprezzato il fatto di aver potuto collaborare in un team affiatato con il quale è nata una bellissima amicizia.

Prof.ssa Matilde Gatto

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.