Indirizzi di studio – POLO TECNICO “EINAUDI”

Il recente Riordino degli istituti tecnici (D.P.R. 88 del 15 marzo 2010) prevede due settori fondamentali, uno economico e uno tecnologico, ciascuno dei quali si articola in vari indirizzi. L’offerta formativa del nostro Istituto è così articolata:

Settori

Indirizzi

Articolazioni
ECONOMICO Amministrazione, Finanza e Marketing  “Amministrazione, Finanza e Marketing”

“Sistemi informativi aziendali”

“Relazioni internazionali per il marketing”

TECNOLOGICO Elettronica ed Elettrotecnica “Elettronica”
“Elettrotecnica”
Informatica e Telecomunicazioni “Informatica”
“Telecomunicazioni”
Costruzioni, Ambiente e Territorio “Costruzioni, Ambiente e Territorio”

“Geotecnico”

Grafica e Comunicazione “Grafica e Comunicazione”
Sistema moda “Calzature e Moda”

La struttura e i laboratori

L’edificio che ospita il polo tecnico “Einaudi” è di recente costruzione e conforme al D.L. 81/2008; è privo di barriere architettoniche ed è dotato di ascensore e di ampio parcheggio. L’Istituto offre l’opportunità di utilizzare numerosi laboratori e aule speciali collegati mediante rete intranet e internet.

• Laboratorio linguistico
  • Laboratorio di Fisica
  • 2 laboratori di Biologia e Chimica
  • 5 laboratori di Informatica con collegamento internet/intranet
  • Laboratorio di Grafica
  • Laboratorio di Elettronica
  • Laboratorio di Telecomunicazioni
  • Laboratorio di Sistemi elettronici
  • Aula di Tecnologia, Disegno e Progettazione (T.D.P.)
  • Laboratorio CAD (Computer Aided Design)
  • 2 aule di Disegno
  • Aula di Topografia
  • Sala audiovisivi
  • Sala stampa
  • Palestra
  • Numerose aule dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
  • Connessione di rete in tutte le aule

aula video

Attività complementari

L’Istituto “Einaudi – Scarpa” offre ai propri studenti un’ampia scelta di attività extra-curricolari per approfondire i propri interessi e per completare la propria preparazione.

Attività complementari

• Centro di ascolto e consulenza per studenti e famiglie
  • Alternanza scuola-lavoro e stages estivi in Italia e all’estero
  • Certificazione lingue straniere
  • Scambi culturali e soggiorni linguistici all’estero
  • Certificazione ECDL (Patente europea del computer)
  • Laboratorio territoriale di scienze
  • Educazione alla salute e alla cittadinanza attiva
  • Promozione delle eccellenze: partecipazione a gare nazionali e internazionali nelle diverse discipline
  • Viaggi d’istruzione e visite guidate linguistico-culturali o di indirizzo (mostre, fiere, Expo, esposizioni fieristiche nei settori professionali d’indirizzo)

Attività integrative offerte dall’Istituto

• Laboratorio teatrale e fotografico
  • Corsi di informatica
  • Orientamento all’università e al lavoro
  • Corsi di lingua cinese e tedesca
  • Attività sportive pomeridiane

L’Istituto è certificato nel Sistema Gestione Qualità ISO 9001.

Il vento della tecnica

Una proposta per il rilancio del Paese: la scienza e la tecnica come strumenti per rilanciare il Paese ed offrire una concreta opportunità di lavoro ai giovani.laboratorio di scienze

Oggi più che mai gli imprenditori hanno bisogno di diplomati tecnici per sviluppare nuovi prodotti più competitivi, affrontare nuovi mercati esteri, rivedere i nuovi costi di produzione e contrastare la concorrenza internazionale.

I diplomati tecnici sono una risorsa fondamentale  per  l’Italia,  soprattutto  per quel ricchissimo e vitale tessuto d’imprese medie e piccole che costituiscono la spina dorsale della nostra industria e che ogni giorno combattono alle frontiere dell’innovazione internazionale.

Da “Il Sole 24 Ore”, Scuola Orientagiovani

Le lingue straniere per le professioni e il lavoro

Nell’I.I.S. “Einaudi-Scarpa” l’Inglese è comune a tutti i percorsi di studio. Nel laboratorio linguisticosettore economico si possono scegliere una o due tra le lingue più parlate in Europa: Francese, Tedesco, Spagnolo.

L’insegnamento linguistico è organizzato nelle classi prime e seconde per far acquisire allo studente la capacità di comunicare per scopi personali in situazioni della vita quotidiana; nelle classi terze, quarte e quinte si insegnano sia la cultura dei paesi stranieri, sia i linguaggi specifici del mondo delle professioni e del lavoro.

In particolare:

• Nel settore ECONOMICO gli studenti apprendono l’Inglese, il Francese, il Tedesco e lo Spagnolo per comunicare ed essere operativi nelle relazioni internazionali delle aziende: import, export, marketing.
  • Nel settore TECNOLOGICO gli studenti apprendono a utilizzare l’Inglese nell’ambito dell’elettronica, dell’elettrotecnica, dell’informatica, delle costruzioni e della gestione del territorio.