Organizzazione e sostegno alla didattica

Tratto da Wikipedia:

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. L’oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d’insegnamento, quindi un progetto mirato, razionale: è un vero e proprio “congegno sociale” mirato e strutturato in un progetto educativo. Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all’insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l’apprendimento dell’allievo (discente). Come è possibile questo? È possibile grazie ad un processo di educazione autogestito, poiché educare significa far venir fuori se stessi ed il docente ha il compito di far comprendere al discente di essere se stesso attraverso il “non fare”, quindi a scoprirsi, a mostrarsi così come si è, manifestando la propria autenticità. L’educatore non ostacolerà il processo di maturazione autogestita del discente (auto-insegnamento) poiché, sarà il primo ad essere autentico con i suoi alunni.”

Per conseguire l’obiettivo del successo educativo e formativo, la scuola si organizza in struttura complessa e mette a disposizione degli allievi strumenti e mezzi per affrontare consapevolmente le sfide del mondo del lavoro.